Il Centro di Esperienza (C.E.) “Il raggio verde” è un ente che svolge prevalentemente attività di informazione, formazione ed educazione ambientale, trattando prevalentemente i temi della tutela e della salvaguardia ambientale e, più in generale, quelli legati allo sviluppo sostenibile, coordinandosi prima con l'Ente e gli Enti Locali di riferimento e poi con l'intero Sistema In.F.E.A..

Il C.E. promuove diverse attività che hanno lo scopo di divulgare la conoscenza del territorio locale, basandosi sull'analisi dei problemi legati alla convivenza uomo-ambiente, al cambiamento di esigenze determinato dall’evolversi di una società sempre più anti-Natura, al continuo mutarsi del mondo dovuto al sempre minore rispetto di ciò che ci circonda. Il C.E. ha la funzione di confrontare, sensibilizzare, formare, informare su tutto ciò che è relativo all’ambiente e alla sua salvaguardia. In particolare, il C.E. si occupa di organizzare incontri ed eventi formativi (gruppi di cooperazione educativa, seminari, attività laboratoriali, uscite sul campo), di svolgere attività di promozione, organizzazione e realizzazione di iniziative, campagne di informazione, educazione e formazione d'interesse ambientale, di sviluppare e attuare programmi progettuali nelle scuole di ogni ordine e grado, mettendo a disposizione esperti qualificati nel settore di competenza.

Gruppo Speleologico SparviereIl C.E. è gestito dall’associazione “Sparviere”, nata nel 1976. La sede si trova nel comune di Villapiana, all'interno dei locali dell'ex Municipio nel centro storico, siti in Piazza Municipio Vecchio. Il C.E. dispone di un’aula didattica, di un laboratorio fornito di varie attrezzature, bagno adatto ai portatori di handicap e uno spazio verde. Sono presenti tutti i requisiti di sicurezza compresi quelli strutturali, strumentali e gestionali richiesti dal Sistema In.F.E.A.. All'interno del C.E. si svolgono attività come la Fattoria didattica (laboratorio della lavorazione del pane e attività inerenti agli animali presenti in masseria) e laboratori sperimentali (laboratori di archeologia sperimentale, laboratori sull'acqua e sul suolo, ecc.).