Programma di Educazione Ambientale-Alimentare "La Scuola nella Vita"
per le Scuole Materne, le Scuole Elementari e le Scuole Medie Inferiori.

La nostra Associazione si occupa da oltre 30 anni dello studio multidisciplinare del nostro territorio ed ha, tra le finalità principali, quella di promuovere interventi didattici nel mondo della scuola.
Il nostro “lavoro“ è l’appassionante tentativo di stimolare e far crescere nuovi modi d’intendere e vivere la natura, perché crediamo vivamente che solo attraverso un’adeguata conoscenza di essa si possa avere, successivamente, la pretesa di valorizzare e salvaguardare l’ambiente che ci circonda.
Il “Gruppo Speleologico Sparviere”, in collaborazione con numerosi enti associativi nazionali, promuove iniziative didattiche (mostre fotografiche ed espositive, cd-rom multimediali, didattica nelle scuole, ecc.) collegati all’ambiente.
Dal 1997 all’interno del GSS sono attive le guide ufficiali del Parco Nazionale del Pollino, coperte con regolare polizza RCT (Responsabilità contro terzi) e dal 2005 è attiva la sezione “Bios”, nata per promuovere le conoscenze riguardanti il nostro complesso organismo e la vita che lo circonda.
L’équipe propone un programma organizzato in seminari teorici (da svolgersi in aula) connessi a delle uscite pratiche sul territorio, queste ultime finalizzate a conferire un supporto concreto ai temi illustrati nei seminari stessi.